Finalmente è arrivata l’ora, anche per i 2006, di confrontarsi con l’esperienza più formativa possibile in ambito sportivo: partecipare ad un torneo di più giorni lontano da casa!
L’occasione è stata per loro la settima edizione del Torneo di Salsomaggiore (tre edizioni, compresa questa, han visto ai nastri di partenza gruppi minibasket letterini): tre giorni in Emilia a confrontarsi con realtà diverse da quelle alle quali sono abituati e, soprattutto, a vivere un esperienza senza la presenza preponderante dei genitori. Autonomia e socializzazione  le parole  chiave della trasferta a Salsomaggiore.
Per quanto riguarda l’aspetto puramente sportivo i nostri aquilotti han giocato quattro partite, tre delle quali contro squadre che schieravano atleti di un anno in più (la categoria prevede annate 2005/2006) e, tranne contro gli Ayers Rock (vincitori del torneo e veramente inarrivabili per gli eporediesi), non hanno mai mostrato un divario tecnico esagerato, e hanno lottato ad armi pari con tutti gli altri avversari :Meeting Genova 2005, Meeting Genova 2006 ( ottenuto vittoria) e Minibasket Salsomaggiore 2005.
Dal prossimo weekend si ritorna alla normale routine cestistica, forti di una nuova esperienza educativa, sportiva e sociale.
Sicuramente un grazie alle famiglie che hanno permesso di raggiungere il”quorum” necessario per poter partecipare al torneo e che hanno supportato la squadra!