Lettera 22 – Bea Chieri 43-44
(7-7, 24-13, 33-28)

L22: Angela 8, Cannistraci, Pistelli 14, Nardi, Gatto, Robino, Bellei, Biava 1, Alberton, Coi 3, Ferrero 4, Ravera Chion 10. All. Degano

Riportiamo direttamente dall’Enciclopedia Treccani on line:
“harakiri. In Giappone, suicidio obbligatorio o volontario con cui il samurai si sottraeva alla pena capitale, o manifestava solennemente la propria protesta contro un’ingiustizia patita o il proprio cordoglio per la morte del suo signore. Si praticava squarciandosi il ventre con la spada ed era il privilegio esclusivo della casta samurai. Casi di h. si sono avuti ancora dopo la sconfitta giapponese nella Seconda guerra mondiale.”
Dopo le ultime prestazioni dei nostri letterini 2003 nel campionato Under 13 Elite ci permettiamo di rivolgere ai redatori della suddetta enciclopedia un invito a correggere la suddetta definizione, più che altro un invito ad integrare la definizione:
“Casi di h. si sono avuti ancora dopo la sconfitta giapponese nella Seconda guerra mondiale. Si hanno notizie di ulteriori casi di h. anche in Italia, in una ridente cittadina nel mezzo del verde Canavese, in particolare sui campi da basket”.
Altra partita da ON-OFF per gli eporediesi che buttano al vento l’ennesima partita smettendo all’improvviso di giocare e riuscendo a perdere una gara giocata sui 40 punti, condotta spesso con un vantaggio in doppia cifra e guidata per 39’ e 30 secondi circa. Peccato perché nei momenti di ON i letterini hanno giocato per niente male, ora occorre lavorare affinchè questi minuti di OFF assoluto si riducano sempre di più.