Lettera 22 – Libertas Moncalieri 41-31
(12-3, 17-8, 27-19)

L22: Pilo, Caserio 6, Occleppo, Guidato 5, Doria, Gennari 2, Maffei, Bottazzini 6, Celleghin 5, Quarisa 4, Marcoccio 9, Liporace 4. All. Degano

Vittoria di prestigio per le letterine Under 16 contro Moncalieri, squadra contro la quale non erano mai riusscite a strappare il referto rosa.
Partita non spettacolare (basta vedere il punteggio) in cui hanno prevalso più le difese che gli attacchi. Ma soprattutto sono contate le maggiori motivazioni delle letterine, ancora in corsa per guadagnarsi lo spareggi per gli interzona di categoria.
Eporediesi che conducono la partita per tutti e 40 i minuti. Primo quarto in cui le due squadre si affrontano a viso aperto entrambe con difese a uomo e padrone di casa che tenendo un ritmo alto dimostrano di averne di più su entrambi i lati del campo. Peccato come sempre per alcuni errori banali che non permettono di allungare maggiormente nel punteggio. Dal secondo periodo in avanti le ospiti si schierano a zona e non smetteranno di farlo per tutto il resto della gara. Inevitabilmente i ritmi in attacco si abbassano, ma le eporediesi sono brave a costruirsi quasi sempre dei tiri aperti facendo lavorare la difesa, cercando comunque sempre di accelerare ogni volta che Moncalieri lo permette. Percentuali non stratosferiche al tiro da fuori fanno sì che il punteggio delle letterine non aumenti come meritato, ma la buona difesa mette in difficoltà le avversarie e fa sì che soli 41 punti segnati siano più che sufficienti per portare a casa il referto rosa.
  Ora ad una sola giornata dal temine della Coppa Piemonte le letterine sono a pari punti in classifica con Castelnuovo Scrivia (ma dietro per differenza canestri) e saranno decisive le ultime due partite: eporediesi in casa contro Omegna, Castlenuovo in trasferta a Moncalieri. Da queste due partite uscirà la squadra quinta classificata in regione e che parteciperà agli spareggi per l’interzona (Moncalieri non può accedervi in quanto ha già una squadra classificata tra le prime quattro che accedono direttamente agli interzona).