Lettera 22 – Castelnuovo Scrivia 53-57
(14-14, 23-25, 36-36)
L22: Pilo 2, Caserio 4, Occleppo 4, Guidato, Doria 1, Gennari 2, Maffei, Bottazzini 13, Celleghin 10, Quarisa, Marcoccio 14, Liporace 3. All. Degano.

Letterine sconfitte nella prima partita della Coppia Piemonte U16 femminile Elite per stabilire la quinta classificata in regione. Esce con foglio rosa Castelnuovo Scrivia al termine di una bella partita combattuta per tutti 40 i minuti. Come già nelle precedenti due partite stagionali si gioca punto a punto e la vittoria sorride ad una delle due squadre solamente in volata.
I due quintetti si alternano al comando per tutta la partita. Le padrone di casa provano un paio di volte a scappare via, ma ad ogni parziale positivo ne segue subito uno fatto di palle regalate, mancate difese ed errori al tiro sempre più inaccettabili che permettono alle ospiti di ricucire a portarsi avanti. Soprattutto a metà ultimo quarto: sul +6 le letterine hanno 3 occasioni di allungare nel punteggio, ma le sprecano in maniera banale.
Le eporediesi giocano una partita buona sotto l’aspetto tecnico offensivamente: buone spaziature e buona circolazione di palla in attacco, buone scelte nella maggior parte delle occasioni, conclusioni spalmate tra tiri da sotto e da fuori con un buon equilibrio. Quello che è mancato è il giusto atteggiamento e la giusta grinta nella metà campo difensiva: troppo molli sui rimbalzi e sulle palle vaganti, le letterine concedono alle ospiti troppi secondi/terzi/quarti tiri ad ogni azione e alla lunga pagano. La difesa 1vs1 poi latita in molti momenti della partita e Castelnuovo ne approfitta per segnare canestri facili nei momenti di difficoltà.
Occasione persa, ora occorre voltare pagina, prepararsi per le prossime partite e farsi trovare pronte per la gara di ritorno a Castelnuovo per provare a ribaltare la differenza canestri.