Le Under 16 perdono la serie 2-0 contro Venaria

Finisce 2 a 0 in favore di Venaria il primo turno di play-off del campionato U16 F Elite, ma a differenza di quanto successo in gara 1 al PalaCena questa volta c’è stata una partita per quasi tutti i 40 minuti.

Le padrone di casa tentano di chiudere il match già nel primo quarto, ma le letterine dopo qualche minuto di assestamento iniziano a macinare gioco in attacco e ad aumentare l’intensità difensiva rimanendo incollate nel punteggio dopo i primi 10 minuti. Stesso copione nel secondo quarto: Venaria le tenta tutte per provare a scappare, raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio, ma non riesce a togliersi dal collo il fiato delle eporediesi che pur sbagliando troppe cose semplici su entrambi i lati del campo riescono comunque a rimanere in partita grazie soprattutto alla difesa a tutto campo e a buone percentuali al tiro sia dalla media che da tre punti.

Polveri un po’ bagnate nel terzo quarto quelle eporediesi e Venaria tenta nuovamente l’allungo: errori banali da sotto canestro dopo numerose palle rubate non permettono alle ospiti di restare ancora più vicine nel punteggio. Partita chiusa? Macchè, reazione d’orgoglio letterino che con due bombe e un paio di canestri segnati in contropiede riducono lo svantaggio di nuovo sotto la doppia cifra a metà ultimo quarto. Qui però poi si spegne definitivamente la luce e Venaria ha strada libera per allungare nel punteggio.

Partita che non è nemmeno lontana parente di quella di gara 1. Le letterine tornano a giocare sugli livelli raggiunti in più occasioni in questa stagione e riescono a mettere un briciolo di apprensione alla più quotata avversaria. Peccato per i tanti piccoli errori che qua e là hanno portato alla sconfitta: errori sui quali si può lavorare, a patto di mantenere la stessa voglia e intensità mostrate a Venaria anche in settimana in palestra.
Ora letterine attesa dalla seconda fase: Coppa Piemonte costituita da un girone a 4 squadre (oltre alle letterine ci saranno Castelnuovo Scrivia, Azzurra VCO e Moncalieri) per definire la quinta classificata in regione.

Venaria – Lettera 22 70 – 51
(17-15, 38-30, 53-39)

VenariaScelza, La Notte 2, Colucci 28, Capra 13, Pavanello 2, Viana 6, Peiretti 2, Ghiselli, Bonino, Tuberga 17, Buffa. All. Iannetti.
L22: Pilo 10, Caserio, Marta, Guidato 8, Gennari 3, Maffei 8, Bottazzini 4, Cellaghin 7, Quarisa , Marcoccio 9, Liporace 2. All. Degano.